Responsability Food Care 24 -25 Settembre

Orti Aperti organizza, in collaborazione con Responsability Food Care, una due giorni dedicata al cibo, all’arte e alla sostenibilità, in Via Carlo Alberto a Torino (nei pressi di Piazza Carlo Alberto), presso il Food Innovation Village dell’Alveare che dice sì, in occasione di Terra Madre / Salone del Gusto.

Sta cambiando il nostro rapporto col cibo. Cibo vuol dire ambiente, vuol dire salute, si connette a concetti quali lo spreco, la sostenibilità, ma vuole anche dire psicologia. Il cibo è turismo, impegno lavorativo, fattore economico, politico.
Le città si trasformano e fabbriche ormai in disuso si trasformano: in centri polivalenti di ristorazione curata con particolari attenzioni, oltre che in luoghi per laboratori e spazi di condivisione di vario tipo; oppure lasciano posto a nuove aree verdi che gli abitanti dei circondari prendono in carico per adottarle come orti urbani. Molti orti sono nati in questi ultimi anni, di diverse tipologie, soprattutto dal punto di vista del fine anche sociale che li anima e delle persone coinvolte. Sui balconi si installano cassette per coltivare qualche verdura in proprio, oppure arnie per produrre miele.
Orti Aperti è parte di questo cambiamento e invita tutte le realtà attive nel settore a presentarsi nel corso del Responsability Food Care (sono previste 4 sessioni di presentazione (Sabato e Domenica, dalle 12:30 alle 13:30 e dalle 18:30 alle 19:30) e tutti i cittadini curiosi a passare, ascoltare, assaggiare, guardare e lasciarsi contagiare.programma
Advertisements

Posted on September 16, 2016, in Uncategorized. Bookmark the permalink. Leave a comment.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: